Una comunità in cammino
Finalità e prospettiva
Dalle parole di Padre Gutierrez, uno dei nostri Fondatori, vogliamo seguire una spiritualità laicale basata sulla condivisione dei beni e operare sempre in Cristo, coltivando l’umanesimo cristiano e il cristianesimo umano.
Crediamo in un'unica legge, quella dell'Amore.
Le forme di appartenenza
Impegnati (Famiglie e Comunità)
Persone consacrate nel celibato o nel matrimonio per il Regno di Dio che vivono in comunità, maschili o femminili, o nella propria famiglia.
Affiliati
Persone, celibi o nubili, che scelgono di appartenere a Seguimi in una forma di vita individuale che assumono gli stessi impegni di consacrazione dei membri impegnati, in comunione con tutto il Gruppo.
Aggregati
Celibi o sposi che si incorporano al Gruppo per vivere secondo il proprio stile la vita cristiana.
Volontari
Persone che partecipano attivamente allo spirito e alle iniziative del Gruppo con un’appartenenza morale e concreta, ma non giuridica.
La nostra storia
Fondata come Pia Unione nel 1965 dal Vescovo di Sansepolcro (AR), Seguimi è un’associazione privata ufficialmente riconosciuta dal Pontificio Consiglio per i Laici dal 1984.
Nasce dall’idea di una realtà diversa, per dare una struttura a una forma di vita di un gruppo di laici che insieme, in un clima familiare, vogliono assumersi le proprie responsabilità di battezzati. Ognuno vi può appartenere con modalità diverse a seconda della propria vocazione personale.
Paola Majocchi, Fondatrice
“Insegnavo religione in un istituto tecnico” raccontava Paola Majocchi, “dove, grazie allo scambio di idee con gli studenti e con altre persone, ho iniziato a considerare di una nuova forma di vita, basata sulla condivisione reciproca, che potesse aiutarci a vivere in modo radicale il Vangelo di Cristo, vivendo tra la gente comune. Il nostro desiderio era di vivere insieme come cristiani, senza nulla in particolare”.
A Roma Paola incontrò Padre Gutierrez, professore all’Istituto Utriusque Iuris alla Pontificia Università Lateranense ed esperto di vita consacrata.
Padre Anastasio Gutierrez, Fondatore
Nato in Spagna, da piccolo si trasferì con la famiglia in Argentina, ma lui si sentiva prete romano, per essere arrivato a Roma da giovane. Nella città cuore del cristianesimo ha trascorso gran parte della vita fino alla morte. Era un religioso claretiano, la Congregazione fondata da un grande vescovo e missionario, S. Antonio Maria Claret.
Durante i frequenti colloqui con Paola Majocchi, il Padre le disse: “Provate voi una strada vostra, io vi aiuterò”. Da quel giorno il competente consigliere diventò il padre fondatore. Uomo dell’essenziale e della chiarezza, da esperto canonista ha aperto una strada nuova ed ha travasato nella struttura del Gruppo i frutti di quarant’anni di studio e di esperienza.
Gruppo Seguimi
Oggi, Seguimi è un gruppo di promozione umano–cristiana imperniato sulla persona di Cristo e sulla centralità dell’uomo, in uno stile di vita laico che valorizza la comunione e le relazioni interpersonali. È un’associazione ecclesiale laicale riconosciuta dalla Chiesa.
Associazione Iniziative Sociali (AIS)
Costituita nel 1998, nasce per raggruppare, coordinare e dare sviluppo alle diverse iniziative che i membri del Gruppo Seguimi avevano avviato già a partire dagli anni ottanta. Attualmente l’AIS Seguimi è configurata come Ente del Terzo Settore ed è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) ai sensi del D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117.
Consiglio
Le persone che oggi coordinano le attività del Gruppo Seguimi
Elena Cambi
Presidente
Alessandra Plos
Vice Presidente
Alfredo Galasso
Consigliere
Don Alessandro Mazzoni
Consigliere
Antonella Muratori
Consigliere
Bernadette Ndayishimiye
Consigliere
Luca Montanari
Economo Generale
Mazzieri Rita
Segretaria
Sei in ricerca vocazionale?
Per chiunque avverta dentro di sè un amore sempre più coinvolgente per il Signore e la passione per costruire un mondo migliore per tutti gli uomini, secondo il progetto di Dio.
Se sei alla ricerca di orientamento o vuoi intraprendere un percorso di fornazione, entra in contatto con noi.
Supporta i nostri progetti
Ci sono tanti modi per fare del bene!
Se condividi i nostri valori puoi sostenere i nostri progetti tra cui quelli di solidarietà e cooperazione di Africa, Adozione a Distanza, iniziative e regali solidali.